I GAS hanno promosso la nascita e lo sviluppo della Cooperativa ARIA sia sul piano ideale che finanziario. Alcuni GAS e molti consumatori che vi aderiscono ne sono, infatti, soci.

L’acronimo G.A.S. sta per Gruppo di Acquisto Solidale, un insieme di consumatori che acquistano collettivamente prodotti ad alto contenuto etico:

  • prodotti da agricoltura Biologica e a KM Zero, rispettosi dell’ambiente;
  • prodotti di aziende, perlopiù piccole e locali, che si impegnano nella tutela dei lavoratori, in particolare nel settore agricolo dove si assiste ancora oggi a gravissimi fenomeni di sfruttamento umano;
  • prodotti di aziende che intessono relazioni trasparenti con i consumatori e entrano in un un confronto diretto con loro (filiera corta, vendita diretta).

Il semplice e inevitabile gesto di fare la spesa assume così una rilevanza politica analoga a quella del voto. Acquistando o non acquistando un certo bene di consumo, si esprime il consenso o il dissenso nei confronti delle logiche economiche e produttive di cui esso è frutto. L’acquisto in gruppo dà inoltre l’opportunità di fare massa critica e di influire sulle scelte dei produttori e degli altri attori economici. Ciò rende i G.A.S. organizzazioni ad alto potenziale che, partendo dal basso e dalla riqualificazione delle proprie scelte di consumo, spingono pacificamente, ma inesorabilmente, verso il cambiamento delle logiche economiche.

Dentro l’acronimo la S di Solidale sta ad indicare:

  • Solidarietà tra gli aderenti del GAS, in quanto ciascuno offre volontariamente tempo e partecipazione a vantaggio di tutti;
  • Solidarietà con le generazioni future, per lasciare loro in eredità un pianeta sempre più bello, salubre e vivibile;
  • Solidarietà con i produttori, attraverso accordi di fornitura che garantiscano continuità di sostegno alla loro attività;
  • Solidarietà con le tante vittime, vicine o lontane, dello sfruttamento senza scrupoli, su cui fa perno lo sviluppo economico della nostra civiltà.

Rete di Produttori >